top of page
Immagine del redattoreantociloredana10

Affila la tua ascia

"Due boscaioli lavoravano nella stessa foresta ad abbattere alberi. I tronchi erano imponenti, solidi e tenaci. I due boscaioli usavano le loro asce con identica bravura, ma con una diversa tecnica: il primo colpiva il suo albero con incredibile costanza, un colpo dietro l'altro, senza fermarsi se non per riprendere fiato rari secondi. Il secondo boscaiolo faceva una discreta sosta ogni ora di lavoro.

Al tramonto, il primo boscaiolo era a metà del suo albero. Aveva sudato sangue e lacrime e non avrebbe resistito cinque minuti di più. Il secondo era incredibilmente al termine del suo tronco.

Avevano cominciato insieme e i due alberi erano uguali!

Il primo boscaiolo non credeva ai suoi occhi. «Non ci capisco niente! Come hai fatto ad andare così veloce se ti fermavi tutte le ore?».

L'altro sorrise: «Hai visto che mi fermavo ogni ora. Ma quello che non hai visto è che approfittavo della sosta per affilare la mia ascia». DAL WEB


La nostra vita rassomiglia un po' a quell'ascia: il nostro essere, il modo di pensare, di agire e di parlare, e anche i doni, i talenti e le capacità che abbiamo, necessitano in qualche modo di essere "affilati", se vogliamo adempiere ciò che Dio ha stabilito per noi con efficacia e meno fatica.


È necessario, quindi, fermarsi spesso e, come si fa per attrezzi simili, affilare il nostro "ferro" attraverso un altro "FERRO", così da renderlo più efficace al suo scopo.


Il "FERRO" più adatto è senza dubbio la Parola di Dio!!


È scritto che: "La Parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a due tagli e penetra fino alla divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla, ed è in grado di giudicare i pensieri e le intenzioni del cuore".


Nello strofinare "i nostri pensieri, i nostri sentimenti, desideri e volontà" con la Parola di Dio, questi si potranno affilare, allineandosi alla Sua volontà; e anche i nostri talenti e le nostre capacità potranno essere resi più efficaci, così da poterli usare al meglio e ottenere il massimo risultato!


Se non lo facciamo, saremo come un coltello che non taglia, inefficace o come un'ascia smussata, con il rischio che il "ferro" salti via dal legno invece di conficcarsi, comportandoci uno spreco di forza, energia e tempo.


Inoltre, come un ferro strofinato con un altro ferro è reso anche più lucido, così ogni aspetto di noi, man mano che ci faremo affilare dalla Parola di Dio....fino a quando arriverà il momento in cui la nostra vita "brillerà", alla Sua gloria.


Loredana Antoci

Dio ti benedica




20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Un frammento di specchio...

“Un professore concluse la sua lezione con le parole di rito: "Ci sono domande?". Uno studente gli chiese: "Professore, qual è il...

Scelte ferme

“Henry Fawcett accompagnò suo padre ad una battuta di caccia. Il padre premette accidentalmente il grilletto del suo fucile, accecando...

Palate di bugie

"Un giorno l’asino di un contadino cadde in un pozzo. Non si era fatto male, ma non poteva più uscire. Il povero animale, disperato,...

Comentarios


Post: Blog2_Post
bottom of page