top of page

Bisogni insoddisfatti

"Quando giunsero a Mara non poterono bere le acque....perché amare. (...) allora il popolo mormorò contro Mosè.... che gridò all'Eterno; e l'Eterno gli MOSTRÒ un legno; egli lo gettò nelle acque, e le acque divennero dolci". Esodo 15:22-27


L'Eterno aveva ascoltato il grido di dolore del popolo d'Israele a motivo della schiavitù nella quale si trovava in Egitto, e lo aveva liberato promettendogli di essere il suo Dio e di condurlo verso una terra migliore.


Ma durante quel tragitto, il primo bisogno che mise in crisi il popolo, fu la sete.

L'acqua del luogo in cui si trovava era amara, quindi imbevibile; inoltre sembrava che Dio non prendesse alcuna iniziativa per procurargliela, e questo fu interpretato da Israele come disinteresse, mancanza di cura nei suoi confronti.


Verrebbe in effetti da chiedersi: "Signore, perché non hai soddisfatto SUBITO quel bisogno? Perché temporeggiare, al punto da far esasperare il popolo?".


Non penso di sbagliare nel dire che Dio avesse tutte le intenzioni di soddisfare quel bisogno!!

Li aveva tratti fuori dalla loro condizione di schiavitù, per la Sua misericordia e benignità, dunque non li avrebbe di certo fatti morire di sete!


Il punto stava nell'atteggiamento del popolo che si è evidenziato durante quell'attesa; infatti, invece che dire, con aspettativa e fiducia: "Signore, Tu sai che abbiamo bisogno dell'acqua, ti preghiamo, provvedi, secondo la tua fedeltà", il popolo ha iniziato invece a lamentarsi e a mormorare, mostrando tutt'altro che fiducia in Dio.


Forse hai anche tu dei bisogni LECITI insoddisfatti, davanti ai quali sembra che Dio stia rimanendo indifferente, incurante e lento nel provvedere una soluzione, al punto che ti senti quasi esasperato poiché non comprendi perché Egli non abbia ancora provveduto.


Sappi che Dio desidera provvedere al tuo bisogno. Egli vuole prendersi cura di te!

Piuttosto, qual è la tua posizione davanti a Lui nell'attesa?

Stai chiedendo, con un atteggiamento di aspettativa e di fiducia: "Signore, Tu sai che ho questo bisogno lecito, ti prego: provvedi, secondo la tua fedeltà", oppure ti stai solo lamentando e stai mormorando contro di Lui?


Loredana Antoci

Dio ti benedica




27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cristo è la risposta

“Il nome dell’Eterno è una forte torre; a Lui corre il giusto ed è al sicuro”. Salmo 18:10 Il nome di una persona, nell'antico Oriente,...

Speranza e certezza

“ Un giorno un miliardario, Eugen Land, fu invitato a parlare ad una classe di 1° media con 59 alunni, di una scuola che sorgeva in un...

Corri la corsa ..

“...corriamo con perseveranza la corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede“. Ebrei...

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page