Recentemente ho visto al cinema “C'è ancora domani”, un film che tratta la storia di una donna, Delia, sposata con Ivano, da cui riceve regolarmente percosse, continue vessazioni e umiliazioni; una situazione non tanto lontana dalla realtà vissuta ancora oggi da molte donne nel mondo.
Non era possibile guardare l'ingiustizia subita da quella donna senza arrabbiarsi e sperare che, da un momento all'altro, arrivasse un’opportunità per scappare e liberarsi da quella continua sofferenza!
Tuttavia, nonostante l'opportunità di fuggire si sia presentata e apparentemente sembrasse essere stata accolta, il finale è stato completamente inaspettato, almeno per me: piuttosto che scappare via, Delia si è recata di nascosto alle urne per esercitare, per la prima volta in assoluto, insieme a tante altre donne, il diritto al voto.
Un atto che non avrebbe cambiato il suo contesto familiare presente, ma che avrebbe contributo a cambiare la realtà politica e civile e che avrebbe apportato benefici più duraturi nel tempo, creando un futuro migliore anche per altri.
Quanto sarebbe stato più semplice pensare a se stessa e limitarsi a cercare di fuggire da quella terribile realtà che viveva!
Mi chiedo quante di noi avremmo fatto lo stesso.
Quando si vivono situazioni difficili, di qualsiasi genere, si tende a sperare solo nella propria liberazione totale e immediata; difficilmente si pensa agli altri.
Ma ci possono essere delle circostanze in cui siamo chiamati da Dio a fare delle scelte che magari non cambieranno necessariamente il nostro presente, che col Suo aiuto dovremo affrontare e vivere, ma che daranno un contributo potente per cambiare delle dinamiche e dei sistemi malati intorno a noi; saranno atti di coraggio che, come dei semi, cresceranno e porteranno frutto in un futuro che forse nemmeno vedremo, ma che benediranno tantissime altre persone.
Diverremo, dunque, partecipi del Suo piano e strumenti di benedizione nelle mani del nostro Dio.
“Quello che facciamo per noi stessi muore con noi, quello che facciamo per gli altri e per il mondo rimane ed è immortale”. Albert Pine
Loredana Antoci
Dio ti benedica
Comentarios