top of page

Decidi!

"Or la carestia era grave nel paese; e quando ebbero finito di mangiare il grano che avevano portato dall'Egitto, Giacobbe disse ai suoi figli: «Ritornate a comprarci un po' di viveri». Ma Giuda gli rispose: «Quell'uomo ci ha formalmente messi in guardia dicendo: 'Non vedrete la mia faccia, se il vostro fratello (Beniamino) non sarà con voi'...» (...).

Allora Giacobbe disse: «Perché mi avete dato questo dolore di dire a quell'uomo che avevate ancora un fratello?» (...)

«...prendete vostro fratello (Beniamino) e levatevi, e tornate da quell'uomo; ...quanto a me, se devo essere privato dei miei figli, che lo sia!»". Genesi 43:1-14


Se Giacobbe non avesse lasciato andare suo figlio Beniamino, per il quale provava un attaccamento particolarmente forte, lui stesso e tutti i suoi figli con le loro famiglie sarebbero MORTI di fame.


Ma le circostanze lo "misero con le spalle al muro", così, se pur con grande dolore, Giacobbe fu costretto a decidere, a fare una scelta.


Decidere significa letteralmente "TAGLIARE DA, MOZZARE", e sicuramente quella decisione produsse anche dentro di lui un "taglio"!


Quella "separazione", tuttavia, era NECESSARIA affinché tutti potessero mantenersi in VITA e proseguire verso ciò che Dio aveva preparato per loro.


A volte Dio può servirsi di certe circostanze per "metterci con le spalle al muro" e per portarci a fare quelle scelte o rinunce che probabilmente non faremmo mai, se non fossimo costretti.


Ma, se pur dolorose, sappi che certe decisioni sono necessarie, certi "tagli" servono, perché ti permetteranno di mantenerti in "VITA" e di proseguire verso ciò che Dio ha preparato per te.


"Non tutte le tempeste arrivano per distruggerti la vita. Alcune arrivano per liberarti il cammino". Anonimo


Loredana Antoci

Dio ti benedica





30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cristo è la risposta

“Il nome dell’Eterno è una forte torre; a Lui corre il giusto ed è al sicuro”. Salmo 18:10 Il nome di una persona, nell'antico Oriente,...

Speranza e certezza

“ Un giorno un miliardario, Eugen Land, fu invitato a parlare ad una classe di 1° media con 59 alunni, di una scuola che sorgeva in un...

Corri la corsa ..

“...corriamo con perseveranza la corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede“. Ebrei...

コメント


Post: Blog2_Post
bottom of page