top of page

Dio è con te!

"Il Signore disse a Giacobbe: «Torna al paese dei tuoi padri, nella tua patria e IO sarò con te»". Genesi 31:3


Su comando di Dio, Giacobbe si mise in viaggio per ritornare al suo paese, ma questo significava dover affrontare il suo passato: il fratello Esaù, intenzionato ad ucciderlo per ciò che Giacobbe gli aveva fatto.


Dio non diede a Giacobbe nessuna indicazione al riguardo; non gli disse come avrebbe dovuto affrontarlo, cosa avrebbe potuto fare, né cosa sarebbe accaduto, nemmeno dopo che Giacobbe, lungo il cammino, pieno di angoscia per aver appreso che Esaù gli stava venendo incontro con 400 uomini, Lo pregò chiedendogli di liberarlo.


Di fronte a quel silenzio, Giacobbe, pieno di paura, agitazione, ansia e angoscia, mise in atto diverse "strategie umane", nel tentativo di proteggersi e di trovare grazia agli occhi del fratello. Ma ognuna di esse risultò un fallimento! (Genesi 32)


Probabilmente Giacobbe avrebbe dovuto solo ricordare e fidarsi di una cosa importante che Dio gli aveva detto: «IO SARÒ CON TE».


Dio conosceva il problema, e l'avrebbe risolto! Del resto si trattava di cambiare il cuore e la mente di Esaù, qualcosa quindi che Giacobbe non avrebbe mai potuto fare con nessuna strategia umana.



A volte, nell'ubbidire a Dio, potremmo ritrovarci a dover affrontare delle situazioni gravi e umanamente irrisolvibili; potrebbero essere anche problemi ancora irrisolti nella nostra vita, legati magari al nostro passato.


E nonostante chiediamo a Dio aiuto per come affrontarle, è come se non ottenessimo delle direttive chiare su cosa fare e come comportarci.


Di fronte a questo "silenzio", anche noi

potremmo essere sopraffatti dalla paura, dall'ansia, dall'angoscia e dalla disperazione, e potremmo scegliere di attuare delle strategie umane che, oltre a stancarci e ad accrescere la nostra paura e i nostri dubbi, finirebbero col fallire.


Ricorda allora che se stai camminando nel sentiero che Dio ti ha già indicato, EGLI È CON TE, e Lui sa come intervenire e risolvere ciò che hai davanti, che per te è irrisolvibile.


Fidati solo di Lui e prosegui il cammino, perché "la Sua Presenza andrà con te" - Esodo 33:14 - e ti garantirà la vittoria.


Loredana Antoci

Dio ti benedica

62 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

Cristo è la risposta

“Il nome dell’Eterno è una forte torre; a Lui corre il giusto ed è al sicuro”. Salmo 18:10 Il nome di una persona, nell'antico Oriente,...

Speranza e certezza

“ Un giorno un miliardario, Eugen Land, fu invitato a parlare ad una classe di 1° media con 59 alunni, di una scuola che sorgeva in un...

Corri la corsa ..

“...corriamo con perseveranza la corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede“. Ebrei...

1 Comment


edoardocolosi
Mar 26, 2022

È sempre meraviglioso avere sorelle o fratelli pieni di Spirito Santo che con i loro messaggi di sostegno di benedizione e di incoraggiamento ci danno quotidianamente. Dio ti benedica sorella

Like
Post: Blog2_Post
bottom of page