top of page

Fai più di ciò che ti è chiesto

"Ad un uomo fu chiesto di dipingere una barca.

L'uomo prese vernice e pennelli e cominciò a dipingerla di un rosso brillante, come da richiesta del proprietario.

Mentre dipingeva si accorse di un piccolo buco nello scafo e lo riparò.

Quando ebbe finito di dipingere la barca, ricevette il suo compenso e se ne andò.


L'indomani il proprietario si presentò a casa sua con un assegno di un importo altissimo.

Con sorpresa il pittore disse: <Mi ha già pagato per dipingere la barca, signore!>.

<Questo non è per la pittura>, rispose il proprietario, <ma per aver riparato il buco nello scafo>.

<Ma è stato un servizio così piccolo che non vale la pena di pagare una cifra così alta>, continuò il pittore.

<Mio caro amico>, disse il proprietario, <lascia che ti racconti cos'è successo.

Quando la barca si è asciugata, i miei figli l'hanno presa e sono andati a pescare.

Non sapevano ci fosse un buco e io non ero in casa in quel momento.

Ero disperato quando mi sono accorto che avevano preso la barca, visto che sarebbe potuta affondare a motivo di quel buco. Immagina il mio sollievo e la mia gioia quando li ho visti tornare dalla pesca!

Poi, esaminando la barca, ho scoperto che l'avevi riparata, salvando così, con la tua piccola buona azione, la vita dei miei figli>.


-- Testo corretto e riveduto da Piccole Storie.



A volte puoi compiere dei gesti che, a tuo avviso, possono apparire piccoli e superflui, ma invece risultano essere davvero grandi e significativi.


Fare "più" di ciò che ti è chiesto, o che sarebbe tuo dovere fare, esprime una grande attitudine che può essere di straordinaria benedizione per qualcun altro!


Non disprezzare, dunque, né sottovalutare i piccoli gesti, perché, anche senza accorgertene, puoi diventare uno strumento nelle mani di Dio per portare aiuto e salvezza ad altre persone.


Loredana Antoci

Dio ti benedica

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Scelte ferme

“Henry Fawcett accompagnò suo padre ad una battuta di caccia. Il padre premette accidentalmente il grilletto del suo fucile, accecando...

Palate di bugie

"Un giorno l’asino di un contadino cadde in un pozzo. Non si era fatto male, ma non poteva più uscire. Il povero animale, disperato,...

Disperazione o fede?

“George Frederick Handel, il grande musicista, perse la salute, con la paralisi di tutta la parte destra del corpo. Aveva perso anche...

Bình luận


Post: Blog2_Post
bottom of page