top of page

I parassiti

Il Parassita indica chi si nutre a spese (presso) di un altro.


Ad esempio, i parassiti intestinali, spesso introdotti nell'organismo umano tramite cibi crudi, poco cotti o non adeguatamente lavati, vivono a spese "dell'ospite" e possono crescere di dimensioni e in quantità, al punto di compromettere seriamente la salute della persona!

E più l'ospite si nutre di certe sostanze, più agevolerà la crescita dei parassiti, soprattutto se il fisico ha un sistema immunitario debole.


L'unica soluzione è debellarli, e spesso è sufficiente iniziare ad ingerire degli alimenti specifici che hanno la capacità di spezzare il ciclo vitale di questi parassiti.


Molto si gioca, dunque, sull'igiene e sugli alimenti di cui ci si nutre.


Metaforicamente potremmo paragonare le emozioni negative a dei parassiti.

Esse entrano molto spesso nella nostra vita attraverso pensieri negativi, con cui svalutiamo noi stessi o ci colpevolizziamo, oppure attraverso pensieri di invidia, cattiveria, vendetta verso altri, che consumano le nostre risorse: la nostra forza, la nostra volontà, la costanza, la serenità, debilitandoci emotivamente (e a volte anche fisicamente).


E più ci nutriamo di certi pensieri, più esse crescono al punto di compromettere la nostra vita, soprattutto se il nostro "sistema immunitario" è già debole a motivo delle tante ferite ricevute, dei fallimenti o delle esperienze negative che abbiamo potuto affrontare nella vita.


La soluzione è debellare queste emozioni "cambiando dieta", iniziando a nutrirci di pensieri positivi, in particolare della VERITÀ contenuta nella Parola di Dio, perché soltanto Essa ha la capacità di interrompere il ciclo di crescita di questi "parassiti" ed è in grado di guarire le nostre ferite e di fornirci le sostanze nutritive necessarie per rafforzare le nostre risorse e vivere una vita abbondante e di FEDE in Cristo.


Di cosa stai nutrendo la tua mente?


Loredana Antoci

Dio ti benedica




42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cristo è la risposta

“Il nome dell’Eterno è una forte torre; a Lui corre il giusto ed è al sicuro”. Salmo 18:10 Il nome di una persona, nell'antico Oriente,...

Speranza e certezza

“ Un giorno un miliardario, Eugen Land, fu invitato a parlare ad una classe di 1° media con 59 alunni, di una scuola che sorgeva in un...

Corri la corsa ..

“...corriamo con perseveranza la corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede“. Ebrei...

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page