top of page

Il funambolo

"C’era una volta un celebre funambolo. Tutti riconoscevano la sua stupefacente abilità: nessuno ricordava di averlo mai visto vacillare o cadere.

Un giorno, il circo dove il funambolo lavorava si trovò in serie difficoltà finanziarie. Il direttore propose al funambolo di alzare il filo e di aumentare la distanza del percorso per attirare più gente.

Rivolgendosi ai suoi compagni di lavoro, il funambolo chiese loro: «Siete sicuri che ci riuscirò?».

Tutti risposero: «Abbiamo fiducia in te e siamo assolutamente certi che ci riuscirai».

L’esibizione del funambolo fu un grande successo.

Dopo un anno di successo, il direttore propose al funambolo una prestazione eccezionale per attirare ancora più gente. Propose di sistemare un cavo d’acciaio da una riva all’altra di una cascata vertiginosa e di invitare tutta la gente della regione, i giornalisti e le televisioni per quella esibizione senza precedenti.

Questi non esitò e accettò la sfida.

Già pronto per la pericolosissima traversata sull’esile filo, chiese ancora una volta a tutti i compagni se fossero sinceri nell’affermare una fiducia illimitata in lui.

«Sì!», gridarono tutti senza eccezione.

Il funambolo partì e l’impresa riuscì perfettamente, con tutti gli spettatori in delirio.

Improvvisamente il funambolo alzò una mano e chiese di parlare. «La vostra fiducia in me è grandissima», disse. «Allora, vi voglio proporre una prodezza ancora più straordinaria!».

«Magnifico! Dicci che cos’è. La nostra fiducia in te è sconfinata: qualunque cosa proponga, noi accetteremo!».

«Propongo di camminare con una carriola su questo cavo d’acciaio e di fare il viaggio di andata e ritorno, e chiedo a uno di voi di salire sulla carriola per fare con me la traversata».

Nessuno volle salire.

(Bruno Ferrero)


Spesso noi facciamo così con Dio.

I nostri proclami di fiducia in Lui sono in qualche modo sinceri, perché sappiamo che Dio PUÒ FARE TUTTO, MA quando si tratta di AFFIDARCI nelle Sue mani, di dargli il controllo della nostra vita, allora facilmente ci tiriamo indietro.


DIO DESIDERA CHE TU TI FIDI E TI AFFIDI A LUI! Che tu non solo "riconosca" la Sua potenza, ma che la possa "sperimentare", facendone esperienza!


E AFFIDARTI A LUI significa mostrargli la tua FIDUCIA proprio MENTRE attraversi quei momenti in cui ti senti come "sospeso per aria", senza sicurezze, quando non comprendi il perché di certe tue prove o situazioni, quando ti senti in pericolo e la paura, i dubbi, le ansie e le preoccupazioni cercano di prendere il sopravvento.


Ricorda sempre: non ci sono mani più AFFIDABILI E SICURE di quelle di Dio!

Perciò, sali fiducioso sulla Sua "carriola"!! 😊


Loredana Antoci

Dio ti benedica




27 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

Scelte ferme

“Henry Fawcett accompagnò suo padre ad una battuta di caccia. Il padre premette accidentalmente il grilletto del suo fucile, accecando...

Palate di bugie

"Un giorno l’asino di un contadino cadde in un pozzo. Non si era fatto male, ma non poteva più uscire. Il povero animale, disperato,...

Disperazione o fede?

“George Frederick Handel, il grande musicista, perse la salute, con la paralisi di tutta la parte destra del corpo. Aveva perso anche...

1 Comment


Fortunato Polidoro
Fortunato Polidoro
Aug 19, 2021

Grande metafora spirituale che in un modo o nell'altro almeno una volta ci ha visti coinvolti nella nostra esperienza con il Signore

Like
Post: Blog2_Post
bottom of page