top of page

La roccia in mezzo alla strada

"In un regno lontano, un re decise di mettere una grande roccia nel mezzo della strada principale che portava al suo regno, bloccando così il passaggio.

Poi si nascose per vedere come avrebbero reagito i suoi sudditi quando sarebbero passati per quella strada.


Ben presto passarono alcuni dei mercanti più ricchi e cortigiani del regno, che si limitarono semplicemente a osservare la roccia.

Molti rimasero per un po’ di tempo davanti ad essa lamentandosi e incolpando il re di non mantenere pulite le strade, ma nessuno fece nulla per rimuovere l’ostacolo.


Dopo un po' arrivò un contadino con un carico di verdure. Rimase un momento ad osservare la roccia e quindi appoggiò il suo fardello sul terreno ai margini della strada. Provò a spostarla con le sole mani ma non ci riuscì, quindi usò un tronco per fare leva. Dopo un grande sforzo, riuscì finalmente a spostare la roccia.

Mentre si chinava per raccogliere il suo carico, trovò una borsa, proprio dove prima c’era la roccia. La borsa conteneva una buona quantità di monete d’oro e una nota del re, che indicava che era la ricompensa per chi avesse liberato la strada". Dal WEB


Nella vita incontriamo tanti ostacoli, alcuni dei quali sembrano voler bloccare il nostro cammino.

Ma la nostra reazione davanti ad essi può fare una grande differenza!!


A volte è più facile lasciarsi scoraggiare, fermarsi a "guardare e riguardare" l'ostacolo, lamentarsi o incolpare altri.


Ma quando ci disponiamo a volerli superare, a non permettergli di bloccarci o di amareggiarci, allora possono divenire delle opportunità di crescita che contengono in sé delle "ricompense", dei "tesori" che arricchiranno la nostra vita, la nostra esperienza, la nostra conoscenza e soprattutto il nostro carattere, sviluppando in noi delle buone qualità come la riflessione, la pazienza, la tenacia, la costanza, ecc.


È vero però che non tutti gli ostacoli sono superabili con le nostre capacità o volontà; alcuni richiedono una forza e un coraggio che ci può provenire solo da DIO; mentre altre volte ci sono ostacoli che possono essere rimossi SOLO DA DIO!!


In questi casi, allora, ricordiamoci dell'incoraggiamento di Proverbi 3:5-6, che parafrasato, può essere espresso in questo modo:

"Abbi fiducia nell'Eterno con tutto il tuo cuore e non appoggiarti sulla tua comprensione dei fatti; conosci Dio, attraverso una relazione intima e personale con Lui e sottomettiti alla Sua guida in tutte le tue vie, ed Egli spianerà il tuo sentiero, rimuovendo ogni ostacolo, affinché tu possa arrivare alla meta stabilita".


Loredana Antoci

Dio ti benedica

44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Scelte ferme

“Henry Fawcett accompagnò suo padre ad una battuta di caccia. Il padre premette accidentalmente il grilletto del suo fucile, accecando...

Palate di bugie

"Un giorno l’asino di un contadino cadde in un pozzo. Non si era fatto male, ma non poteva più uscire. Il povero animale, disperato,...

Disperazione o fede?

“George Frederick Handel, il grande musicista, perse la salute, con la paralisi di tutta la parte destra del corpo. Aveva perso anche...

Comentarios


Post: Blog2_Post
bottom of page