top of page

Le qualità della matita

"Un bambino guardava la nonna che stava scrivendo una lettera. A un certo punto, le domandò:

«Stai scrivendo una storia che è capitata a noi, e che magari parla di me?».

La nonna interruppe la scrittura, sorrise e disse al nipote:

«È vero, sto scrivendo qualcosa di te. Tuttavia, più importante delle parole, è la matita con la quale scrivo. Vorrei che la usassi tu, quando sarai cresciuto».

Incuriosito, il bimbo guardò la matita, senza trovarvi alcunché di speciale.

«Me è uguale a tutte le altre matite che ho visto nella mia vita!».

«Dipende tutto dal modo in cui guardi le cose. Questa matita possiede cinque qualità: se riuscirai a trasporle nell'esistenza sarai sempre una persona in pace col mondo:

> Prima qualità: puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una Mano che guida i tuoi passi. 'Dio': ecco come chiamiamo questa mano! Egli deve condurti sempre verso la Sua volontà.

> Seconda qualità, di tanto in tanto, devo interrompere la scrittura e usare il temperino. È un'azione che provoca una certa sofferenza alla matita ma, alla fine, essa risulta più appuntita.

Ecco perché devi imparare a sopportare alcuni dolori: ti faranno diventare un uomo migliore.

> Terza qualità: il tratto della matita ci permette si usare una gomma per cancellare ciò che è sbagliato.

Correggere un'azione o un comportamento non è necessariamente qualcosa di negativo, anzi è importante per riuscire a mantenere la retta via della giustizia.

> Quarta qualità: ciò che è realmente importante nella matita non è il legno o la sua forma esteriore, bensì la grafite della mina racchiusa in essa.

Dunque, presta sempre attenzione a quello che accade dentro te.

> Quinta qualità: essa lascia sempre un segno.

Allo stesso modo, tutto ciò che farai nella vita lascerà una traccia; di conseguenza impegnati per avere piena coscienza di ogni tua azione»”.

Paulo Coelho


Lascia inoltre che Dio usi la tua vita per scrivere una storia che, prima di ogni cosa, parli di Lui, del Suo carattere e della Sua grazia, così che, chiunque la "legga", possa conoscere il Suo amore per lui.


Loredana Antoci

Dio ti benedica



45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Scelte ferme

“Henry Fawcett accompagnò suo padre ad una battuta di caccia. Il padre premette accidentalmente il grilletto del suo fucile, accecando...

Palate di bugie

"Un giorno l’asino di un contadino cadde in un pozzo. Non si era fatto male, ma non poteva più uscire. Il povero animale, disperato,...

Disperazione o fede?

“George Frederick Handel, il grande musicista, perse la salute, con la paralisi di tutta la parte destra del corpo. Aveva perso anche...

コメント


Post: Blog2_Post
bottom of page