top of page

Le quattro candele

"In una stanza silenziosa c’erano quattro candele accese. Le quattro candele, bruciando, si consumavano lentamente.


Il luogo era talmente silenzioso che si poteva ascoltare la loro conversazione.


La prima diceva:

«IO SONO LA PACE, ma gli uomini non mi vogliono, preferiscono la guerra: penso proprio che non mi resti altro da fare che spegnermi!»

Così fu e, a poco a poco, la candela si lasciò spegnere completamente.


La seconda disse:

«IO SONO LA FEDE, ma gli uomini non ne vogliono sapere di me, preferiscono le favole; purtroppo non servo a nulla, non ha senso che io resti accesa».

Appena ebbe terminato di parlare, una leggera brezza soffiò su di lei e la spense.


Triste triste, la terza candela a sua volta disse:

«IO SONO L’AMORE non ho la forza per continuare a rimanere accesa. Gli uomini non mi considerano e non comprendono la mia importanza. Troppe volte preferiscono odiare!»

E senza attendere oltre, la candela si lasciò spegnere.


Un bimbo in quel momento entrò nella stanza e vide le tre candele spente.

«Ma cosa fate! Voi dovete rimanere accese, io ho paura del buio!»

E così dicendo scoppiò in lacrime.


Allora la quarta candela, impietositasi disse:

«Non temere, non piangere: finché io sarò accesa, potremo sempre riaccendere le altre tre candele:

IO SONO LA SPERANZA».


Con gli occhi lucidi e gonfi di lacrime, il bimbo prese la candela della speranza e riaccese tutte le altre". Dal WEB



C'è una SPERANZA che può irrompere in mezzo al buio di questo mondo e riaccendere le fiamme della pace, della fede e dell'amore.


È una speranza certa, che non potrà essere spenta e che non potrà mai deludere chi la detiene: la SPERANZA fondata su CRISTO!


L'opera di Gesù, compiuta sulla croce, dà un senso alla vita di ogni individuo e dà la speranza per un futuro diverso, non solo su questa terra, ma anche oltre!


E la garanzia di tutto ciò è data proprio dalla RESURREZIONE di Cristo!


L'apostolo Paolo diceva: "Se Cristo non è stato risuscitato, vana è la vostra FEDE". 1 Corinzi 15:17



Senza questa speranza, che motiva la fede, ogni altra virtù perde di significato ed è destinata a spegnersi.


Perciò, ancora oggi, SPERA in DIO e SPERA in CRISTO, ricordandoti che Egli è risorto dai morti e un giorno risusciterà anche te, per un futuro glorioso con Lui.


Fai sì che questa verità ti riempia della Sua gioia, della Sua pace e del Suo amore e attraverso queste, che tu possa essere una luce accesa in questo mondo e una benedizione per chi ti sta accanto.


Loredana Antoci

Dio ti benedica

62 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Scelte ferme

“Henry Fawcett accompagnò suo padre ad una battuta di caccia. Il padre premette accidentalmente il grilletto del suo fucile, accecando...

Palate di bugie

"Un giorno l’asino di un contadino cadde in un pozzo. Non si era fatto male, ma non poteva più uscire. Il povero animale, disperato,...

Disperazione o fede?

“George Frederick Handel, il grande musicista, perse la salute, con la paralisi di tutta la parte destra del corpo. Aveva perso anche...

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page