top of page

Lo scudo della fede

"...prendendo lo SCUDO della FEDE, con il quale potrete spegnere ogni dardo del nemico". Efesini 6:16


Lo scudo era per ogni guerriero una protezione dagli attacchi del nemico.

Non era però solo un'arma difensiva, ma anche offensiva; veniva, infatti, usato dai soldati, durante gli attacchi, per avanzare e per conquistare nuovi territori.


Nel corso dei secoli sono stati usati diversi modelli e tipi di scudo: la maggior parte erano di legno, rivestiti di pelle, che per l'appunto, erano in grado di spegnere le frecce infuocate degli avversari; ma ce n'erano alcuni rivestiti, soprattutto nei bordi, con del metallo, come ottone o rame.


Una peculiarità di questi ultimi era che quando il sole li raggiungeva, luccicavano come oro, e il loro riflesso poteva essere usato, soprattutto nella lotta corpo a corpo, per ABBAGLIARE il nemico, così da colpirlo con più facilità e vincerlo.


Sebbene questo aspetto non sia indicato nella Bibbia, possiamo comunque trarne uno spunto.


Davanti agli "attacchi" del nemico ALZA lo SCUDO della tua FEDE attraverso il quale potrai non solo spegnere i suoi dardi infuocati, ma anche permettere alla luce di Cristo, che è il "sole della giustizia" (Malachia 4:2), di riflettersi attraverso di esso, così da "abbagliare" il nemico, che essendo tenebre e inganno, non può sopportare la luce della verità e della giustizia, ma sarà costretto ad indietreggiare.


Mediante la tua fiducia e fermezza in Dio, quindi, potrai sventare ogni suo tentativo di colpirti e distruggerti, mentre tu potrai rimanere stabile, sferrare i tuoi colpi di difesa attraverso la spada dello Spirito (la Parola di Dio), avanzare e fare nuove conquiste con Dio.


Antoci Loredana

Dio ti benedica




29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cristo è la risposta

“Il nome dell’Eterno è una forte torre; a Lui corre il giusto ed è al sicuro”. Salmo 18:10 Il nome di una persona, nell'antico Oriente,...

Speranza e certezza

“ Un giorno un miliardario, Eugen Land, fu invitato a parlare ad una classe di 1° media con 59 alunni, di una scuola che sorgeva in un...

Corri la corsa ..

“...corriamo con perseveranza la corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede“. Ebrei...

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page