top of page

Lo svezzamento

Certamente ho calmato e acquietato la mia anima, come un bambino svezzato sul seno di sua madre; la mia anima dentro di me è come un bambino svezzato (che ha smesso di agitarsi, affliggersi, irritarsi)”. Salmo 131:2


Arriva il momento in cui ogni bambino, per il suo sviluppo fisico, emotivo e psicologico, deve essere svezzato (perdere un vizio o un’abitudine). Questo comporta non solo una diversa alimentazione, ma anche lo sviluppo di abitudini, atteggiamenti e comportamenti diversi.


Il bambino deve accettare di rinunciare al latte, imparare ad usare un nuovo mezzo di alimentazione e apprendere un altro ritmo di nutrizione (non è più un’assimilazione continua, ma deve attendere tra un cucchiaino e l’altro).


Tutto ciò rende il bambino agitato, irritato e a volte ostile al cambiamento, perché il latte e la modalità con cui è stato nutrito fino a quel momento, rappresentano per lui tutto: la sua vita e la sua sicurezza; perderlo significa sentirsi annullato!


Spesso anche noi reagiamo in questo modo davanti allo “svezzamento” a cui ci sottopone Dio.


Egli vuole che maturiamo, vuole portarci ad un livello superiore nella nostra relazione con Lui: nuovo “cibo” (verità da imparare ed applicare), nuovi modi di ascoltare la Sua voce e nuovi tempi.

Questo implica nuove abitudini, nuovi atteggiamenti e nuovi comportamenti.


Ma spesso noi ci irritiamo, ci agitiamo e ci ribelliamo ai cambiamenti. Non vogliamo rinunciare perché ci sentiamo come annullati, persi, smarriti.


Vogliamo allora trovare incoraggiamento dall'esempio di Davide: acquietiamoci come un bambino che si è lasciato svezzare, con la fiducia che Dio vuole sempre darci qualcosa di meglio di ciò che ci chiede di lasciare e desidera che diveniamo maturi, fino a giungere “alla statura della pienezza di Cristo”. (Efesini 4:13)


Loredana Antoci

Dio ti benedica




22 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

Cristo è la risposta

“Il nome dell’Eterno è una forte torre; a Lui corre il giusto ed è al sicuro”. Salmo 18:10 Il nome di una persona, nell'antico Oriente,...

Speranza e certezza

“ Un giorno un miliardario, Eugen Land, fu invitato a parlare ad una classe di 1° media con 59 alunni, di una scuola che sorgeva in un...

Corri la corsa ..

“...corriamo con perseveranza la corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede“. Ebrei...

1 Comment


costantinonello.it
costantinonello.it
Aug 03, 2021

Buonanotte, le sue riflessioni sono sempre di insegnamento e di incoraggiamento! Dio la benedica 🙏

Like
Post: Blog2_Post
bottom of page