top of page

Lo svezzamento

Certamente ho calmato e acquietato la mia anima, come un bambino svezzato sul seno di sua madre; la mia anima dentro di me è come un bambino svezzato (che ha smesso di agitarsi, affliggersi, irritarsi)”. Salmo 131:2


Arriva il momento in cui ogni bambino, per il suo sviluppo fisico, emotivo e psicologico, deve essere svezzato (perdere un vizio o un’abitudine). Questo comporta non solo una diversa alimentazione, ma anche lo sviluppo di abitudini, atteggiamenti e comportamenti diversi.


Il bambino deve accettare di rinunciare al latte, imparare ad usare un nuovo mezzo di alimentazione e apprendere un altro ritmo di nutrizione (non è più un’assimilazione continua, ma deve attendere tra un cucchiaino e l’altro).


Tutto ciò rende il bambino agitato, irritato e a volte ostile al cambiamento, perché il latte e la modalità con cui è stato nutrito fino a quel momento, rappresentano per lui tutto: la sua vita e la sua sicurezza; perderlo significa sentirsi annullato!


Spesso anche noi reagiamo in questo modo davanti allo “svezzamento” a cui ci sottopone Dio.


Egli vuole che maturiamo, vuole portarci ad un livello superiore nella nostra relazione con Lui: nuovo “cibo” (verità da imparare ed applicare), nuovi modi di ascoltare la Sua voce e nuovi tempi.

Questo implica nuove abitudini, nuovi atteggiamenti e nuovi comportamenti.


Ma spesso noi ci irritiamo, ci agitiamo e ci ribelliamo ai cambiamenti. Non vogliamo rinunciare perché ci sentiamo come annullati, persi, smarriti.


Vogliamo allora trovare incoraggiamento dall'esempio di Davide: acquietiamoci come un bambino che si è lasciato svezzare, con la fiducia che Dio vuole sempre darci qualcosa di meglio di ciò che ci chiede di lasciare e desidera che diveniamo maturi, fino a giungere “alla statura della pienezza di Cristo”. (Efesini 4:13)


Loredana Antoci

Dio ti benedica



ree

Post recenti

Mostra tutti
Alza il tuo capo

Davanti alle varie situazioni, intorno a te o dentro di te, che possono rattristare la tua vita e, quindi, farti "abbassare il capo”,...

 
 
 
A chi somigli?

Qualcuno ha detto: " Gli uomini sono tormentati da tentatori che cercano di trasformarli nella loro propria immagine " Questo è proprio...

 
 
 
Senza guinzaglio

“E, quando (il pastore) ha fatto uscire le sue pecore, va davanti a loro; e le pecore lo seguono, perché conoscono la Sua voce”. Giovanni...

 
 
 

1 Comment


costantinonello.it
costantinonello.it
Aug 03, 2021

Buonanotte, le sue riflessioni sono sempre di insegnamento e di incoraggiamento! Dio la benedica 🙏

Like
Post: Blog2_Post

©2021 di Oasi. Creato con Wix.com

bottom of page