top of page

Luoghi ristretti

In una casa possono esserci tante cose: accessori che utilizziamo ogni giorno, altri che servono solo in alcune occasioni ma sono necessarie, cose che teniamo semplicemente perché “non si sa mai servono” ma poi, magari, non le useremo mai, abiti buoni e abiti vecchi, che magari non riusciamo comunque a buttare perché sono ancora in buono stato; e poi ci possono essere cose che magari teniamo non tanto per la loro “utilità” ma per il loro valore affettivo: cose legate al nostro passato, a dei ricordi nostalgici, a delle persone che sono state parte della nostra vita, e così via.


Tuttavia se, come da mia esperienza, si deve affrontare un trasferimento da un luogo più grande ad uno più piccolo, diventa necessario fare una cernita di tutte queste cose!


Il luogo più “ristretto” ti costringe a fare delle scelte tra quello che è veramente essenziale e ciò che invece è vecchio, inutile e inusato, e che deve dunque essere rimosso.


A volte Dio ci porta in “luoghi più ristretti”, attraverso circostanze varie nelle quali siamo costretti necessariamente a valutare noi stessi, i nostri pensieri, le nostre attitudini e i nostri atteggiamenti, e fare una cernita: scegliere di tenere ciò che veramente è necessario alla nostra vita e rimuovere quello che invece prende solo “spazio” nel nostro cuore e nella nostra mente ma ormai è vecchio, inutile e inusato.


Possono essere pensieri, attitudini e atteggiamenti legati al passato, emozioni o sentimenti che risiedono nel cuore ma magari non sono più utili o addirittura impediscono la nascita di sentimenti nuovi, modi di fare o vizi che forse non edificano in te e intorno a te qualcosa di buono, e non contribuiscono a darti la “forma di Cristo”.


Sei chiamato ad entrare per la “porta stretta” e a percorrere la via angusta (Matteo 7:13-14) e questo ti sottoporrà ad una continua “ri-sistemazione” di te stesso e delle tue priorità, secondo la volontà e la verità di Dio!


Non è certamente facile, né realizzabile senza l’intervento dello Spirito Santo, ma Dio è accanto a te e ti aiuterà ad essere sempre più conforme all'immagine di Cristo (Romani 8:29).


“Buon trasferimento”!


Loredana Antoci

Dio ti benedica


32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cristo è la risposta

“Il nome dell’Eterno è una forte torre; a Lui corre il giusto ed è al sicuro”. Salmo 18:10 Il nome di una persona, nell'antico Oriente,...

Speranza e certezza

“ Un giorno un miliardario, Eugen Land, fu invitato a parlare ad una classe di 1° media con 59 alunni, di una scuola che sorgeva in un...

Corri la corsa ..

“...corriamo con perseveranza la corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede“. Ebrei...

コメント


Post: Blog2_Post
bottom of page