“Allora Boaz disse a Ruth: «Ascolta, figlia mia, non andare a spigolare in un altro campo, non allontanarti da qui, ma rimani con le mie serve. Tieni gli occhi sul campo che mietono e va' dietro a loro. (...)”. Ruth 2:8
Boaz avrebbe, da lì a poco, sposato Ruth e riscattato tutto ciò che Noemi aveva perso ma, in quel momento, era necessario che Ruth rimanesse a spigolare in quel campo, che non si allontanasse, “passando oltre" quel luogo, per andare altrove.
L'attività dello spigolare (raccogliere le spighe di frumento rimaste dopo la mietitura) era certamente faticosa, ma non le fu risparmiata; però il fatto che continuasse a farlo in quel campo le avrebbe garantito il cibo necessario per vivere, la cura e l'attenzione di cui aveva bisogno; cose che magari non avrebbe ricevuto altrove perché straniera.
C'è sicuramente qualcosa di più che Dio ha preparato per te, una benedizione che magari non ti aspetti nemmeno, ma adesso è necessario che tu rimanga nella posizione in cui sei, nella Verità che hai conosciuto.
Non allontanarti dal “campo” in cui Dio ti ha posto, andando oltre, o ricercando altrove quello di cui hai bisogno.
Come l'occhio di Boaz era rivolto verso Ruth, così l'occhio di Dio è rivolto verso di te, per garantirti il necessario per andare avanti, per darti la cura e l'attenzione di cui hai bisogno e che non troveresti lontano da Lui.
Tieni gli occhi sulla Parola di Dio, continua a “spigolare”, a raccogliere le Sue promesse e a camminare in esse, perché anche se adesso stai spigolando i “residui del grano” e non l'abbondanza, e questo magari ti sta costando fatica, stanchezza e sofferenza, sei però nel “luogo” giusto per ottenere la benedizione che Dio ha stabilito di darti.
Loredana Antoci
Dio ti benedica
Comentários