top of page

Palate di bugie

"Un giorno l’asino di un contadino cadde in un pozzo. Non si era fatto male, ma non poteva più uscire. Il povero animale, disperato, continuò a ragliare sonoramente per ore.

Il contadino era straziato dai lamenti dell’asino, voleva salvarlo e cercò in tutti i modi di tirarlo fuori ma dopo inutili tentativi, si rassegnò e prese una decisione crudele. Poiché l’asino era ormai molto vecchio e non serviva più a nulla e poiché il pozzo era ormai secco e in qualche modo bisognava chiuderlo, chiese aiuto agli altri contadini del villaggio per ricoprire di terra il pozzo.

Il povero asino imprigionato, al rumore delle palate e alle zolle di terra che gli piovevano dal cielo capì le intenzioni degli esseri umani e scoppiò in un pianto irrefrenabile. Poi, con gran sorpresa di tutti, dopo un certo numero di palate di terra, l’asino rimase quieto.

Passò del tempo, nessuno aveva il coraggio di guardare nel pozzo mentre continuavano a gettare la terra.

Finalmente il contadino guardò nel pozzo e rimase sorpreso per quello che vide.

Ad ogni palata di terra che gli cadeva addosso, l’asino se ne liberava, scrollandosela dalla groppa, facendola cadere e salendoci sopra. Man mano che i contadini gettavano le zolle di terra, saliva sempre di più e si avvicinava al bordo del pozzo.

Zolla dopo zolla, gradino dopo gradino l’asino riuscì ad uscire dal pozzo con un balzo e cominciò a trottare felice". DAL WEB


A volte “le palate” sono tutte quelle bugie che il nemico insinua nella nostra mente, dopo che magari “siamo caduti” nel pozzo del peccato, della tentazione e dell'errore; e il suo scopo è proprio di tenerci lì dentro, di seppellirci, di distruggere la nostra vita, facendo sì che quel “luogo” diventi la nostra “tomba”; e questo non perché siamo ormai inutili, ma proprio perché potremmo fare tanto nell'opera di Dio.


Ma non c'è pozzo così profondo dal quale non possiamo uscire, con l'aiuto di Dio!


Quelle bugie, infatti, possono diventare per noi motivo di crescita, se ci portano ad investigare di più la Parola di Dio e a prendere maggiore consapevolezza di quella che è la verità!

E Questa ci aiuterà a fare i passi necessari per uscire dal nostro pozzo!


Loredana Antoci

Dio ti benedica

37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Scelte ferme

“Henry Fawcett accompagnò suo padre ad una battuta di caccia. Il padre premette accidentalmente il grilletto del suo fucile, accecando...

Disperazione o fede?

“George Frederick Handel, il grande musicista, perse la salute, con la paralisi di tutta la parte destra del corpo. Aveva perso anche...

I tre setacci

“Nell'antica Grecia Socrate aveva una grande reputazione di saggezza. Un giorno venne qualcuno a trovare il grande filosofo, e gli disse:...

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page