top of page

Speranza e certezza

Un giorno un miliardario, Eugen Land, fu invitato a parlare ad una classe di 1° media con 59 alunni, di una scuola che sorgeva in un quartiere malfamato di New York. Molti di loro avrebbero abbandonato gli studi, come era successo sempre in quella scuola.

Trovandosi davanti a quei ragazzi, il miliardario non ritenne opportuno svolgere una lezione, ma si limitò semplicemente a dir loro:

<Rimanete a scuola ed io vi aiuterò a pagare le rette universitarie, ad ognuno di voi>.

Da quel momento, la vita di quegli studenti cambiò!”.


Quelle parole aprirono per ognuno di loro, la porta alla speranza di un futuro non solo diverso ma, in qualche modo, anche sicuro, perché quella promessa offriva loro la garanzia di poterlo raggiungere nonostante i possibili FALLIMENTI o impedimenti che avrebbero potuto incontrare nel corso del loro viaggio verso quel futuro: scoraggiamenti, ostacoli, bocciature, ecc.

L'unica “condizione” che si dovevano impegnare a rispettare, era quella di “rimanere a scuola!”.



Il “Dio della speranza” agisce con noi in una maniera molto simile!


Egli ci fa tante promesse nella sua Parola, che ci aprono alla speranza non solo di un futuro diverso, glorioso ed eterno con Lui, ma anche sicuro, perché ci offre la garanzia che potremo raggiungerlo nonostante i possibili FALLIMENTI o impedimenti che potremo incontrare lungo il viaggio verso quel futuro: scoraggiamenti, ostacoli, peccati, debolezze, tentazioni, ecc.


Questo perché Gesù HA GIÀ PAGATO sulla croce il costo che serviva per garantire, a chiunque creda in Lui, il perdono di Dio, cioè il rimedio ad ogni nostro possibile fallimento, peccato o caduta.


A causa di ciò, possiamo trovare il riposo necessario al nostro cuore per percorrere con fiducia il cammino e per non farci bloccare da possibili pesi, oppressioni, sensi di colpa o paure che potrebbero presentarsi.


Possiamo infatti essere certi che Dio userà pazienza e misericordia verso di noi, che sarà fedele e che adempirà la Sua Parola, perché Essa rimarrà stabile per tutto il tempo di cui avremo bisogno per imparare, progredire e avanzare negli stadi successivi.


L'unica “condizione” da rispettare è: <Rimanere nella “scuola di Dio”, nel sentiero che Lui ha tracciato per te, impegnandoti a cercare la Sua volontà e a camminare in essa, con l'aiuto di Dio!>.



"... non lasciate di seguire l'Eterno, ma servite l'Eterno con tutto il vostro cuore. (...). Perché L'Eterno non abbandonerà il Suo popolo, per amore del Suo grande nome…".

1 Samuele 12:20-21


Loredana Antoci

Dio ti benedica

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cristo è la risposta

“Il nome dell’Eterno è una forte torre; a Lui corre il giusto ed è al sicuro”. Salmo 18:10 Il nome di una persona, nell'antico Oriente,...

Corri la corsa ..

“...corriamo con perseveranza la corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede“. Ebrei...

I benefici della tempesta

“... poco dopo, si scatenò sull'isola un vento impetuoso, chiamato euroclidone. Siccome la nave era portata via, non potendo reggere al...

Yorumlar


Post: Blog2_Post
bottom of page