top of page

Udito ed equilibio

Uno dei verbi usati in ebraico per dire "ascoltare, prestare attenzione" ha la stessa radice della parola "orecchio"; letteralmente infatti significa: "allargare l'orecchio"!

Ma questa stessa radice può significare anche bilancia o equilibrio, ovviamente in base al contesto in cui la troviamo.


È curioso però che l’udito appaia strettamente legato all’equilibrio e sembra che il rischio di incorrere in instabilità posturale, inciampare e cadere sia correlata alla capacità di sentire.


Un legame che in qualche modo potrebbe esistere anche dal punto di vista spirituale!


L'orecchio ha infatti questa capacità di "pesare" le parole, e ciò che ascolta può influenzare facilmente "l'equilibrio" psicologico e spirituale di una persona.


Quando ascoltiamo sempre parole negative, di biasimo o di critica, certamente il nostro "equilibrio" può essere compromesso, perché iniziamo a vedere noi stessi solo negativamente, rischiando quindi di "vacillare", di barcollare, di inciampare nel nostro cammino e persino di cadere, vinti dallo scoraggiamento, dalla mancanza di forza, dalla mancanza di stima o fiducia in noi stessi o negli altri.


Ma quando avremo "allargato il nostro orecchio" per ascoltare le Parole che Dio ci dice, queste ci renderanno per certo persone "equilibrate" in ciò che pensiamo, e di conseguenza nel modo in cui "camminiamo" (ci conduciamo) nella vita!


Presta dunque attenzione a ciò che ascolti e al peso che dai alle parole, scegliendo di nutrirti solo di ciò che proviene da Dio, perché solo Lui ti potrà mantenere equilibrato in ogni aspetto della tua vita e la Sua voce per certo ti preserverà da qualsiasi caduta!


Loredana Antoci

Dio ti benedica

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cristo è la risposta

“Il nome dell’Eterno è una forte torre; a Lui corre il giusto ed è al sicuro”. Salmo 18:10 Il nome di una persona, nell'antico Oriente,...

Speranza e certezza

“ Un giorno un miliardario, Eugen Land, fu invitato a parlare ad una classe di 1° media con 59 alunni, di una scuola che sorgeva in un...

Corri la corsa ..

“...corriamo con perseveranza la corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede“. Ebrei...

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page