top of page

Un pozzo al posto di un otre

Genesi 22:14-21


Agar, dopo tanti anni al servizio di Abramo e Sara, viene cacciata via, se pur con molto dispiacere da parte di Abramo, a motivo di suo figlio (v.11); tutto ciò che le viene dato è "del pane e un otre d'acqua", che vengono posti sulle sue spalle.


Probabilmente Agar aveva sempre pensato che avrebbe servito quella famiglia per il resto della sua vita e che sarebbe stato Abramo a prendersi cura di lei e di suo figlio fino alla fine; ma la situazione è stata invece ribaltata all'improvviso e lei si è ritrovata ad errare in un deserto, senza meta, con un minimo di sussistenza, senza speranza e senza futuro.


Le era stato dato solo "un otre d'acqua", ma Dio aveva già preparato per lei un POZZO da cui attingere, anche se la sua condizione emotiva non le permetteva in quel momento di vederlo (v.19).

Agar vedeva la sua fine in quel deserto, ma Dio continuava ad avere dei piani per loro e aveva già preparato una nuova opportunità e un futuro diverso, che Agar non aveva mai considerato.


Forse ti stai trovando a vivere la stessa situazione di Agar: la tua vita è stata ribaltata all'improvviso, scuotendoti, disorientandoti e togliendoti ogni stabilità e sicurezza.


Come Agar, forse pensavi che quel contesto, quella persona, quella condizione, sarebbero stati parte della tua vita per sempre; in realtà sono ormai dietro di te e fanno parte del tuo passato.


Puoi esserti sentita come "cacciata via", allontanata da tutto ciò che ha costituito, fino a questo momento, la tua vita e magari ti stai ritrovando ad errare come in un "deserto", senza meta, senza speranza, senza futuro, ma solo con un minimo di sussistenza che ti fa già pensare che "morirai" in quel deserto.


Forse "l'uomo" o le situazioni di prima ti hanno consegnato solo "un otre d'acqua", ma Dio ha già preparato un POZZO, perché Lui continua ad avere dei piani per te!


E se la tua condizione emotiva non ti permette al momento di vederlo, Dio

stesso, che ha visto le tue lacrime, le tue sofferenze e il tuo cuore, parlerà alla tua vita, ti incoraggerà, ti ridarà speranza, ti ricorderà le promesse con le quali Egli si è già impegnato con te e aprirà i tuoi occhi affinché tu possa vedere la Sua provvidenza e possa anche cogliere le nuove opportunità che Egli ha già in serbo per te.


Loredana Antoci

Dio ti benedica





20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cristo è la risposta

“Il nome dell’Eterno è una forte torre; a Lui corre il giusto ed è al sicuro”. Salmo 18:10 Il nome di una persona, nell'antico Oriente,...

Speranza e certezza

“ Un giorno un miliardario, Eugen Land, fu invitato a parlare ad una classe di 1° media con 59 alunni, di una scuola che sorgeva in un...

Corri la corsa ..

“...corriamo con perseveranza la corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede“. Ebrei...

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page