top of page

Un viaggio a ritroso

"Poi l'Eterno parlò Mosè , dicendo: «Di' ai figli d'Israele che tornino indietro (...); accampatevi davanti a quel luogo presso il mare. (...) Così il Faraone fece preparare il suo carro e prese con sé il suo popolo (...), ed egli inseguì i figli d'Israele.

(...) I figli d'Israele entrarono in mezzo al mare all'asciutto (...) e gli Egiziani li inseguirono;

(...) Mosè allora stese la sua mano sul mare; così, sul FAR DEL MATTINO, il mare ritornò al suo posto consueto; (...) e l'Eterno travolse gli Egiziani in mezzo al mare. Le acque tornarono e coprirono i carri, i cavalieri e tutto l'esercito del Faraone che erano entrati nel mare per inseguire gli Israeliti. E non ne scampò neppure uno di loro.

(...) e Israele vide sul lido del mare gli Egiziani morti". Esodo 14


Dio aveva liberato Israele dalle mani degli Egiziani e gli aveva già fatto percorrere un tratto di strada (13:20), ma ad un certo punto, chiese al popolo di ritornare indietro.

Israele quindi si ritrovò in una posizione senza via d'uscita: dietro, gli Egiziani iniziarono a seguirlo; ai lati, c'erano le montagne e davanti, si stagliava il Mar Rosso.


Perché farli ritornare indietro??

Non conosciamo perfettamente il pensiero di Dio, ma una cosa è evidente: non bastava che il popolo si lasciasse dietro quei nemici: era necessario che questi fossero completamente distrutti!


A volte sembra che anche noi facciamo un viaggio "a ritroso" per ritrovarci davanti a degli "Egiziani" da cui già eravamo stati liberati.

È interessante che in ebraico il termine "Egiziani" contiene in sé la radice di un'altra parola ebraica che significa "afflizione, pericolo, angoscia, gemito, grido, rivale".

Gli "Egiziani" possono quindi rappresentare qualsiasi cosa abbia prodotto in te afflizione, angoscia, gemiti o grida dentro al tuo cuore, come un trauma, una paura, una delusione, una circostanza difficile, e tant'altro.


Alcuni di questi "continueranno ad inseguirti", se non verranno distrutti del tutto!!

Non basta che siano lasciati "dietro": è necessario che siano affrontati e, per la potenza di Dio, distrutti completamente.


Non scoraggiarti e non temere, dunque, se stai rivivendo certe situazioni che sembrano riportarti indietro e metterti davanti ad emozioni negative e dolorose già provate in passato.

Dio ha sicuramente preparato un'ALBA DI VITTORIA per te!

Egli desidera che ci sia un "far del mattino" in cui tu possa VEDERE "i cadaveri dei tuoi Egiziani" e possa gioire della loro FINE.


"Ho chiesto a Dio: «Perché mi butti nelle acque agitate?». Mi ha risposto: «Perché i tuoi nemici non sanno nuotare!»". Moise Kean


Loredana Antoci

Dio ti benedica




40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cristo è la risposta

“Il nome dell’Eterno è una forte torre; a Lui corre il giusto ed è al sicuro”. Salmo 18:10 Il nome di una persona, nell'antico Oriente,...

Speranza e certezza

“ Un giorno un miliardario, Eugen Land, fu invitato a parlare ad una classe di 1° media con 59 alunni, di una scuola che sorgeva in un...

Corri la corsa ..

“...corriamo con perseveranza la corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede“. Ebrei...

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page