top of page

"Dai la cera, togli la cera!"

"Dai la cera, togli la cera"!


Un'espressione che può riportare alla mente di qualcuno il famoso film "Karate kid", dove un anziano maestro adotta un criterio alquanto singolare per insegnare il karate ad un ragazzo: gli comanda di pulire le macchine e di lucidarle con la cera, di strofinare i pavimenti, dipingere le pareti della sua casa… tutte azioni che, a primo impatto, sembrano essere completamente "estranee" al proposito che doveva essere raggiunto!


Infatti non sono accolte molto bene dall'allievo, che cerca di capirne il senso ma, non ottenendo risposta, rimane solo frustrato, arrabbiato e impaziente.


Eppure quei movimenti e quelle azioni, inconsapevolmente, lo stavano preparando: gli stavano fornendo le basi per apprendere i movimenti necessari per imparare a combattere.



A volte sembra che Dio faccia qualcosa di simile con noi!


Magari abbiamo espresso il desiderio di servirLo, di poter fare di più per Lui e per l'avanzamento del Suo Regno, ma invece ci ritroviamo in situazioni, in circostanze, in routine giornaliere - o siamo costretti ad espletare delle mansioni - che rifiutiamo, che a nostro avviso non hanno nemmeno un senso o una connessione con quello che vorremmo invece fare per Dio.


E spesso anche i nostri perché e i nostri tentativi per capirne il senso rimangono senza una risposta, creando in noi ulteriore frustrazione, rabbia e impazienza.


Ma a volte Dio adotta proprio dei criteri insoliti per raggiungere il Suo obiettivo!


Egli può servirsi di quelle situazioni che per te sono senza senso, inutili, difficili, pesanti, ripetitive e noiose per insegnarti a sviluppare dei "movimenti", cioè delle abitudini, dei gesti che ti serviranno per ciò che sei chiamato a fare; ti sta preparando, addestrando e fornendo le basi per imparare a combattere il nemico, per gestire situazioni più grandi che richiederanno magari proprio quelle abitudini e quelle azioni che, inconsapevolmente, stai sviluppando adesso.


Non ti rimane dunque che fidarti di Dio!

E nel momento opportuno probabilmente rimarrai sorpreso dai risultati, quando vedrai e capirai ciò che Lui ti ha fatto apprendere proprio in questi momenti.


Loredana Antoci

DIO ti benedica


16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cristo è la risposta

“Il nome dell’Eterno è una forte torre; a Lui corre il giusto ed è al sicuro”. Salmo 18:10 Il nome di una persona, nell'antico Oriente,...

Speranza e certezza

“ Un giorno un miliardario, Eugen Land, fu invitato a parlare ad una classe di 1° media con 59 alunni, di una scuola che sorgeva in un...

Corri la corsa ..

“...corriamo con perseveranza la corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede“. Ebrei...

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page