top of page

L'agricoltore per eccellenza

"Io sono la vera vite e il PADRE mio è l'agricoltore. Ogni tralcio che in me non dà frutto, lo toglie via; ma ogni tralcio che porta frutto, lo POTA affinché ne dia di più". Giovanni 15:1-2 Io amo molto le piante, i fiori e gli alberi, anche se riconosco di non avere quello che si definisce "il pollice verde "! In effetti non ho una preparazione al riguardo, e per quanto io faccia sempre del mio meglio per non far morire le piante che ho in casa, a volte fallisco nell'intento e assisto tristemente all'appassimento di qualcuna di esse. Ecco perché spesso mi affido al consiglio di chi è più preparato di me! Tuttavia, quando chi di competenza propone la potatura di una di esse, è come se mi desse un colpo al cuore. L'idea che quella pianta, magari in quel momento rigogliosa e piena di fiori, venga spogliata dei suoi rami, dei suoi fiori e ridotta quasi al minimo, mi fa stare male. Ma una volta che l'operazione si è concretizzata, non posso fare a meno di accettarla, sebbene il mio sguardo su quella pianta continui ad essere colmo di dispiacere. Finché però non cambia qualcosa! Quei tagli, quelle "perdite" che mi davano all'inizio l'impressione che quella pianta avesse fatto un passo indietro, che avesse perso la sua bellezza, i suoi fiori e la sua grandezza, in realtà successivamente iniziano a dare dei risultati straordinari, infatti essa risulta nuovamente fiorita, più forte e rigogliosa. Gesù disse che "il Padre è l'agricoltore". Dio è Colui che si prende cura personalmente di te. Egli sa come mettere le mani sulla tua vita, sa cosa è meglio fare per farti portare sempre più frutto e per fortificarti. E come per le piante, ci sono dei momenti in cui ritiene che la cosa migliore da fare sia potarti. Ricorda allora che nonostante i tagli, cioè le "perdite", ti diano l'impressione di star facendo un passo indietro nella tua vita, perché ti sembra di perdere tutto ciò che avevi realizzato fino a quel momento; anche se ti sembra di non vedere più il "frutto" che portavi prima, ma piuttosto ti ritrovi spoglio e umiliato, in realtà la potatura darà dei risultati straordinari: renderà la tua vita nuovamente "bella, fiorita, ricca di frutti e di una forza maggiore". Perciò, se stai vivendo questa esperienza, non rattristarti e non demordere, perché non sei nelle mani di uno che non conosce "il Suo mestiere", ma sei nelle mani di Dio e la Sua mano sta operando IN te e PER te, NON CONTRO di te; ma soprattutto, sta lavorando affinché anche tu possa contribuire all'avanzamento del Suo Regno in questa terra. "Ogni correzione, sul momento, non sembra essere motivo di gioia, ma di tristezza; dopo però rende un pacifico frutto di giustizia a quelli che sono stati esercitati per mezzo suo". Ebrei 12:11 Loredana Antoci Dio ti benedica

61 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cristo è la risposta

“Il nome dell’Eterno è una forte torre; a Lui corre il giusto ed è al sicuro”. Salmo 18:10 Il nome di una persona, nell'antico Oriente,...

Speranza e certezza

“ Un giorno un miliardario, Eugen Land, fu invitato a parlare ad una classe di 1° media con 59 alunni, di una scuola che sorgeva in un...

Corri la corsa ..

“...corriamo con perseveranza la corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede“. Ebrei...

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page