La vera beatitudine
- antociloredana10
- 3 lug
- Tempo di lettura: 2 min
“Perché tumultuano le nazioni, e i popoli tramano cose vane? I re della terra si ritrovano e i principi si consigliano insieme contro l'Eterno e contro il suo Unto, dicendo: «Rompiamo i loro legami e sbarazziamoci delle loro funi». Colui che siede nei cieli riderà, il Signore si farà beffe di loro. Allora parlerà loro (...) e dirà: «Ho insediato il mio re sopra Sion, il mio santo monte. (...) Ora dunque, o re, siate savi; accettate la correzione, o giudici della terra. Servite l'Eterno con timore e gioite con tremore. Sottomettetevi al Figlio, perché non si adiri e non periate per via, perché la sua ira può accendersi in un momento. Beati tutti coloro che si rifugiano in lui”. Salmo 2
Un salmo straordinario che sembra ritrarre esattamente la realtà dei nostri giorni; popoli e autorità che tramano malvagità e hanno in cuore solo una cosa: «Rompere ogni legame con Dio» e sbarazzarsi di tutto ciò che Lo riguarda, come la Sua Parola, ma anche la loro stessa coscienza; cose dalle quali si sentono limitati e minacciati nella loro libertà!
Che illusione!
L'uomo (inteso come essere umano) dimentica di essere solo polvere e di non avere alcuna autorità sulla propria vita.
Basterebbe solo un attimo.. perché ”Se Dio decidesse in cuor Suo di ritirare a sé il Suo spirito e il suo soffio, ogni carne morirebbe insieme, e l'uomo ritornerebbe in polvere“. Giobbe 34:14-15
Il consiglio di Dio per noi, invece, è: “Sottomettetevi al Figlio!”, a Colui che Egli ha stabilito come Re, al di sopra di ogni re.
L'espressione “Sottomettetevi al Figlio” vuol dire letteralmente “baciate il Figlio”, indicando probabilmente l'usanza attraverso la quale i vinti baciavano colui che li aveva conquistati, per dichiarargli fedeltà e sottomissione.
Ma si può tradurre anche: “legatevi al Figlio!”, e cioè l'esatto opposto di ciò che cerca di fare l'uomo oggi, nel suo tentativo di rompere ogni cosa che lo tiene legato a Dio.
Legati dunque a Dio, tieniti stretto a Gesù, perché la vera beatitudine è per “coloro che si rifugiano in Lui”.
Loredana Antoci
Dio ti benedica
Comments