La verga fiorita
- antociloredana10
- 21 apr
- Tempo di lettura: 2 min
“Poi l'Eterno parlò a Mosè, dicendo: «Parla ai figli d'Israele e fatti dare da loro delle verghe, una per ogni casa dei loro padri (...) scriverai il nome di ognuno sulla sua verga;(...) Poi le metterai nella tenda di convegno, davanti alla testimonianza, dove io mi incontro con voi. E avverrà che la verga dell'uomo che io scelgo, fiorirà (...). Mosè quindi mise quelle verghe davanti all'Eterno nella tenda della testimonianza. Il giorno seguente, Mosè entrò nella tenda della testimonianza; ed ecco, la verga di Aaronne per la casa di Levi era fiorita: aveva messo fuori dei germogli, aveva fatto sbocciare dei fiori e prodotto delle mandorle”. Numeri 17:1-8
Recentemente ho ascoltato una predicazione in cui è stato citato questo brano e mi hanno particolarmente colpito le condizioni in cui Dio ha scelto di far germogliare, fiorire e portare frutto un ramo secco: alla Sua Presenza (davanti all'arca della testimonianza, nel luogo santissimo - nel tabernacolo) e al buio (durante la notte).
Un vero e proprio miracolo!
Non è infatti qualcosa che poteva procedere dalla natura, perché un ramo secco, staccato dall'albero, non può fiorire…né tantomeno può farlo al buio.
È stato qualcosa che è proceduto esclusivamente da una mano soprannaturale!
La Presenza di Dio e la Sua Parola (contenuta all'interno dell'arca della testimonianza) hanno avuto il potere di fare rivivere ciò che era morto e secco, e sono stati la luce necessaria per farlo fiorire e fargli portare del frutto, nonostante tutt'intorno ci fosse solo del buio.
Forse ti senti come un ramo secco che, umanamente, non può ritornare in vita con i propri sforzi o tentativi.
Sappi allora che alla Presenza di Dio e per la Sua Parola può accadere qualcosa di straordinario: puoi non solo rivivere, ma addirittura germogliare, fiorire e portare frutto, nonostante il buio che vedi dentro e fuori di te, o nonostante le situazioni difficili e la desolazione che vivi.
Egli è capace di fare trionfare la vita sulla morte perché la Sua Presenza e la Sua Parola sono le condizioni necessarie e sufficienti per renderlo possibile!
E come nel buio di un bozzolo il bruco si trasforma in farfalla, così nel buio dei tuoi limiti e delle tue sofferenze la Presenza di Dio può trasformare il tuo cuore e farti vivere una vita completamente nuova e straordinaria!
Loredana Antoci
Dio ti benedica
Comments