top of page

Metamorfosi

Aggiornamento: 12 dic 2022

I bruchi, durante la loro vita, subiscono delle vere e proprie trasformazioni, sia nel loro corpo che nella loro alimentazione.


La fase di bruco, che si potrebbe valutare non proprio "l'ideale", è necessaria perché possa aumentare la sua massa corporea così da diventare maturo.

Questa fase dura da 3 settimane a 3 anni.

In questo tempo il bruco procede lentamente e faticosamente, in quanto è costretto a "strisciare a terra".


Una volta maturo è pronto per trasformarsi in crisalide, all'interno della quale subisce una profonda trasformazione, fino a diventare una farfalla.

Avviene quindi una metamorfosi in "segreto", in uno spazio stretto, chiuso, nascosto agli occhi degli altri.


Ma quel bozzolo, spesso sospeso in un ramo, che sembra essere una "prigione", in realtà servirà proprio per la protezione e difesa del bruco dai predatori, e permetterà al processo di giungere fino alla fine.


Una volta raggiunta la giusta temperatura, che richiede diversi giorni, la crisalide si rompe, permettendo alla farfalla di uscire.


Queste fasi di trasformazione possono in qualche modo essere una similitudine di alcune stagioni che viviamo nella nostra vita Cristiana.


C'è da dire che alcuni tipi di farfalle depongono le uova direttamente sulle piante, che poi serviranno da nutrimento per il bruco che nascerà; scelgono quindi il contesto migliore che possa garantire al bruco di crescere e di diventare maturo.


Ma altri tipi di farfalla depongono le uova mentre sono in aria, per cui lasciano alle larve l'arduo compito di andare alla ricerca delle piante che lo ospiteranno per quella prima parte della loro vita.


A volte sembra essere accaduta la stessa cosa nella nostra vita: è come se alcuni di noi NON siamo stati "posti" in un contesto ottimale; non abbiamo avuto la strada facile già dal principio, come è stato magari per altri, ed è stato dato a noi l'arduo peso della ricerca di un "contesto" che avrebbe potuto fornirci le risorse (amore, comprensione, cura, ecc.) necessarie per nutrirci e per crescere.


Un contesto che non sempre, però, si riesce a trovare facilmente e che quindi può aver rallentato la nostra crescita e il raggiungimento della maturazione necessaria per passare alla fase successiva.


Come per la prima parte di vita del bruco, potresti vivere un tempo nel quale forse tutto può essere difficile: il tuo cammino sembra essere lento e faticoso, e ti porti dietro tutta la "polvere" nella quale sei costretto a 'strisciare': parole negative, ferite, incomprensioni, biasimi, critiche, situazioni difficili, ecc; tutte cose che ti sporcano, ti umiliano e generano pensieri che stanno rendendo ancora più difficile il tuo avanzare.


Sebbene non possa essere per te un tempo "ideale", sappi però che è necessario per farti crescere, maturare e per prepararti alla fase successiva:

un tempo in cui, come la crisalide, ti potresti sentire un po' sospeso tra la terra e il cielo, in uno spazio chiuso, stretto, come in una prigione.


Un tempo nel quale potresti anche avere la sensazione che non ci sia più speranza per te, perché ti senti morire e non vedi via d'uscita.


In qualche modo, è una verità!

È il momento in cui devi morire a te stesso, in cui deve morire quella parte di te che non è conforme alla Parola di Dio, per essere trasformato secondo la forma stabilita da Lui.


Ma questa "prigione", spesso vissuta nella solitudine del tuo cuore, in disparte da tutto e da tutti, può rappresentare la protezione di Dio, che ti preserverà durante il processo e permetterà che questo possa arrivare fino alla fine.


Tieni sempre in mente che il processo di trasformazione è PROGRESSIVO, raramente è immediato, per cui, sul momento, potresti non renderti conto dei tuoi cambiamenti.


Il TEMPO infatti è parte dell'economia di Dio.

Ogni fase che attraversi richiede necessariamente del TEMPO, proprio come lo richiede ogni fase che subisce il bruco; e questo può essere diverso a seconda dal tipo di bruco.


Così è per noi. Alcuni potremmo avere bisogno di più tempo rispetto magari ad altri, ma questo non deve essere un motivo per sentirci in colpa.


Alcune forme che abbiamo adottato nella vita sono state determinate da eventi o da situazioni che ci hanno ferito profondamente, provocando grandi sofferenze.

E la trasformazione che dobbiamo subire presuppone la guarigione di queste ferite, che, come ogni normale ferita fisica, richiede quindi del tempo, soprattutto se è profonda.


Passare ad una fase diversa nel tempo sbagliato, sicuramente non produrrebbe una "farfalla" sana.


Il mezzo di trasformazione che Dio sta usando è la Verità della Sua Parola.

Egli vuole cambiare la tua forma, adattarla alla Sua volontà affinché, nel TEMPO GIUSTO, potrai essere come una farfalla, che vola al di sopra di tutto ciò che fino a questo momento ti ha sporcato, umiliato e fatto procedere lentamente


Il risultato finale sarà infatti una metamorfosi profonda, che non avrà ritorno.


Nessuna farfalla può tornare ad essere bruco!

Però potrebbe continuare a vivere come tale, se non prendesse consapevolezza del cambiamento che ha subìto, e non si rendesse conto di avere le ali per volare.


Prendi quindi consapevolezza della fase che stai vivendo, e ricorda che non sei solo: Dio è con te in ogni fase del processo, anche nel momento peggiore della tua vita.


Sei nelle Sue mani, ed Egli ti sta modellando a Suo piacimento.


"Ciò che il bruco chiama FINE DEL MONDO, il mondo lo chiama FARFALLA". Lao Tzu


Loredana Antoci

Dio ti benedica


20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cristo è la risposta

“Il nome dell’Eterno è una forte torre; a Lui corre il giusto ed è al sicuro”. Salmo 18:10 Il nome di una persona, nell'antico Oriente,...

Speranza e certezza

“ Un giorno un miliardario, Eugen Land, fu invitato a parlare ad una classe di 1° media con 59 alunni, di una scuola che sorgeva in un...

Corri la corsa ..

“...corriamo con perseveranza la corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede“. Ebrei...

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page