top of page

Mi ami tu?

"Gesù disse a Pietro: <Simone di Giona, mi ami tu più di costoro?>". Giovanni 21:15 " Mi ami tu?" Penso che questa sia la domanda più importante che Gesù rivolga ad ognuno di noi ogni giorno. È questo infatti ciò che conta veramente: amare Gesù. Ma l'amore di cui Egli parla, espresso con la parola greca "Agape", si riferisce ad un amore completamente disinteressato, che non pensa ai propri desideri, né a ricevere alcuna ricompensa. È un amore ardente, perfetto, affettuoso e supremo. È il tipo di amore che Dio stesso ha per l'essere umano. Questo amore non può manifestarsi solo qualche volta durante l'anno. È un amore che si vive giornalmente, attraverso una relazione continua con Lui. Un'amore così forte che può spingerci anche a fare "sacrifici", cioè rinunce, scelte e decisioni che non sempre corrispondono alla nostra volontà, ma che piuttosto hanno l'effetto di conformarci alla Sua. Gesù infatti disse: "Se uno mi ama, osserverà la mia Parola…". Giovanni 14:23 Non c'è quindi un modo diverso per esprimere l'amore per Dio, se non attraverso l'ubbidienza. Ma è anche un'amore che deve essere "più" di quello che proviamo verso le persone a noi care o addirittura verso noi stessi: "Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; e chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me". Matteo 10:37 "Se uno viene a me e non odia suo padre e sua madre, moglie e figli, fratelli e sorelle e perfino la sua propria vita, non può essere un mio discepolo ". Luca 14:27 Ovviamente è un modo per dire che Dio vuole la priorità in ogni cosa. E questo non è sempre facile! Rimane però la condizione necessaria per chi desidera veramente seguirlo. A quella domanda Pietro, consapevole dei suoi limiti e reduce del suo fallimento per aver tradito Gesù, rispose usando un'altra parola greca per "amore": 'phileo'. Questa si riferisce ad un tipo di amore più debole rispetto a quello espresso con "agape". È l'amore che si prova per gli amici. In tutta onestà, attualmente io risponderei alla domanda di Gesù nel medesimo modo di Pietro, perché non posso non constatare la mia mancanza al riguardo, se vedo i miei limiti e i miei fallimenti. Ma Gesù non ci esclude per questo, così come non escluse Pietro. Guardiamo a Gesù! Guardiamo alla croce! Contempliamo la Sua grazia, il Suo amore e la Sua benignità verso di noi, perché più li realizzeremo, più potrà crescere in noi l'amore per Lui e, di conseguenza, l'amore per gli altri. "Noi lo amiamo perché Egli ci ha amato per primo". 1 Giovanni 4:19

Loredana Antoci Dio ti benedica

14 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

Cristo è la risposta

“Il nome dell’Eterno è una forte torre; a Lui corre il giusto ed è al sicuro”. Salmo 18:10 Il nome di una persona, nell'antico Oriente,...

Speranza e certezza

“ Un giorno un miliardario, Eugen Land, fu invitato a parlare ad una classe di 1° media con 59 alunni, di una scuola che sorgeva in un...

Corri la corsa ..

“...corriamo con perseveranza la corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede“. Ebrei...

1 Comment


costantinonello.it
costantinonello.it
Dec 28, 2022

Gesù ti amo 🙏❤️ Sorella Loredana DIO ti benedica 🙏

Like
Post: Blog2_Post
bottom of page