top of page

Persevera e non lasciarLo andare

"Così Giacobbe rimase solo e un uomo lottò con lui fino allo spuntare dell'alba.

Quando quest'uomo vide che non lo poteva vincere, gli toccò la cavità dell'anca; e la cavità dell'anca di Giacobbe fu slogata, mentre quello lottava con lui.

E quegli disse: <Lasciami andare…>. Ma Giacobbe disse: <Non ti lascerò andare, se non mi avrai prima benedetto!>". Genesi 32:24-27


In questa occasione Dio cambiò il nome di Giacobbe in "Israele", perché "hai lottato con Dio e con gli uomini, e hai vinto" (v.28).


Il verbo che costituisce questo nome, in ebraico, oltre a "combattere" o "prevalere" può significare anche "perseverare, persistere".


La vittoria di Giacobbe consistette certamente nella sua determinazione a non lasciare andare "quell'uomo", che sappiamo bene da com'è dichiarato nel testo (v.30), si trattava di Dio.


La sua perseveranza nel tenere stretto a sé Dio, nonostante il possibile dolore fisico che gli era stato causato di certo dalla slogatura dell'anca, fece sì che ricevesse la Sua benedizione.


A volte sembra che si debba "lottare" con Dio per ottenere la Sua benedizione - che Lui stesso ha promesso - e in questa lotta si può rimanere anche feriti, quindi addolorati, straziati dentro, quasi al punto d'essere privati di ogni forza e tentati di mollare per la stanchezza.


Ma tu persevera ancora!

Non lasciarlo andare… perché forse, proprio nel momento in cui sei più esausto, Dio ti darà la benedizione tanto attesa, e quell'istante coinciderà con la fine di quella lunga "notte" di buio e con l'inizio di un nuovo giorno, in cui "il sole si leverà sulla tua vita" (v.31).


Loredana Antoci

Dio ti benedica

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cristo è la risposta

“Il nome dell’Eterno è una forte torre; a Lui corre il giusto ed è al sicuro”. Salmo 18:10 Il nome di una persona, nell'antico Oriente,...

Speranza e certezza

“ Un giorno un miliardario, Eugen Land, fu invitato a parlare ad una classe di 1° media con 59 alunni, di una scuola che sorgeva in un...

Corri la corsa ..

“...corriamo con perseveranza la corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede“. Ebrei...

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page