top of page

Scelte ferme

“Henry Fawcett accompagnò suo padre ad una battuta di caccia. Il padre premette accidentalmente il grilletto del suo fucile, accecando entrambi gli occhi di suo figlio. Il ragazzo aveva appena vent'anni all'epoca. Prima dell'incidente, Henry era stato un giovane brillante e ambizioso, con un grande futuro davanti. Nessuno l'avrebbe colpevolizzato se l’incidente l'avesse reso amareggiato e disperato, e all'inizio sembrava che le cose andassero così!

Poi, però, ci fu qualcosa che cambiò la situazione: aveva un amore profondo per suo padre e sapeva che lui era quasi impazzito dal dolore per ciò che gli aveva fatto.

L'unico modo per salvare l'integrità mentale del padre era quello di scegliere la speranza, pur vivendo in quella terribile disperazione. Ed è proprio quello che fece. Finse di essere allegro quando non lo era, di avere interesse nella vita, pur non avendone alcuno, di sperare di poter essere un cittadino utile, sebbene lui stesso non nutrisse speranza.

Poi successe una cosa strana. La finzione si trasformò in realtà. Il risultato: Henry Fawcett fu eletto ministro al Parlamento. Più tardi, sotto richiesta di Gladstone, divenne il direttore delle Poste e, durante il suo mandato, apportò delle grandi migliorie al sistema postale e telegrafico inglese”.


A volte potrebbero esserci tutti i presupposti per essere amareggiati, delusi, angosciati e senza speranza.


Ma queste reazioni possono essere combattute attraverso delle scelte.

L'amore per il padre spinse Henry Fawcett verso una direzione opposta a quella che viveva, e questa fermezza cambiò radicalmente il suo atteggiamento.


Può accadere che lo Spirito Santo agisca in noi nella medesima maniera.

Per trasformare certe attitudini radicate nel nostro cuore, riguardo magari il nostro modo di reagire davanti alle situazioni che viviamo, e non solo, Egli ci incoraggia a prendere delle posizioni e a scegliere di agire nel modo opposto a quello che probabilmente tendiamo a fare. 


Dovrà essere un atto di ubbidienza e di amore verso Dio che coinvolgerà dapprima più la nostra volontà che il nostro sentimento, ma la perseveranza in quella scelta produrrà un cambiamento radicale nel nostro modo di pensare e di agire.


Ovviamente non sarà per niente facile da attuare, ma permetterà a Dio di operare in noi in modo straordinario, così da ottenere delle conquiste e realizzare nuovi traguardi.


Loredana Antoci 

Dio ti benedica

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cristo è la risposta

“Il nome dell’Eterno è una forte torre; a Lui corre il giusto ed è al sicuro”. Salmo 18:10 Il nome di una persona, nell'antico Oriente,...

Speranza e certezza

“ Un giorno un miliardario, Eugen Land, fu invitato a parlare ad una classe di 1° media con 59 alunni, di una scuola che sorgeva in un...

Corri la corsa ..

“...corriamo con perseveranza la corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede“. Ebrei...

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page