top of page

Combatti per conquistare!

"Quando passerete il Giordano, per entrare nel paese di Canaan, SCACCERETE davanti a voi tutti gli abitanti del paese....PRENDERETE POSSESSO del paese e in esso vi stabilirete, perché IO VI HO DATO il paese in proprietà.....Ma se non li scacciate, quelli da voi lasciati saranno per voi come spine negli occhi e pungoli nei fianchi e vi molesteranno nel paese che abiterete..". Numeri 33:50-56


Sarebbe stato più comodo se Dio avesse concesso a Israele di scendere a compromessi e convivere con gli abitanti di quel paese, piuttosto che ingaggiare un combattimento che richiedeva tempo, fatica, impegno e una certa dose di sofferenza.


In ebraico la parola "scacciare" e "prendere possesso" è la stessa;

in effetti Israele non avrebbe potuto "prendere possesso" della terra, se non ne avesse cacciato prima gli abitanti che vi dimoravano, togliendo loro il possesso.


Se non l'avesse fatto, la "tranquillità" del compromesso sarebbe stata illusoria e momentanea; infatti, i popoli rimasti sarebbero presto divenuti come "spine negli occhi e pungoli nei fianchi".


Immagina una spina nell'occhio: produce dolore e lacrime!!


E i pungoli nei fianchi?

ll pungolo era un bastone con una punta di ferro, usato per pungere i buoi e stimolarli a procedere nel lavoro dei campi.

In poche parole, i popoli rimasti avrebbero preso il dominio su Israele, e lo avrebbero costretto a fare quello che volevano loro.


Lo stesso principio è valido per noi.


Nel nostro cuore ci sono molte aree da conquistare: pensieri, attitudini, emozioni, desideri che a volte ci sembrano innocui, ma che non sono in linea con la Parola di Dio.


Sarebbe più comodo anche per noi scendere a compromesso e convivere con questi aspetti; ma se scegliamo di farlo realizzeremo una "tranquillità" momentanea; infatti diverranno presto "come spine negli occhi", producendoci dolore e pianto, e "come pungoli nei nostri fianchi", dominando la nostra vita e istigandoci ad agire secondo le loro "volontà".


Sappi però che Dio ti ha dato autorità in Cristo per vincerli, ma per farlo, man mano che Egli te li mostra, devi essere disposto a combattere per cacciarli e così "prendere possesso" di quell'area.


Certamente questo richiederà fatica, impegno e un tempo di sofferenza, MA DIO È CON TE E SARÀ LUI A DARTI PER CERTO LA VITTORIA!


Loredana Antoci

Dio ti benedica




20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cristo è la risposta

“Il nome dell’Eterno è una forte torre; a Lui corre il giusto ed è al sicuro”. Salmo 18:10 Il nome di una persona, nell'antico Oriente,...

Speranza e certezza

“ Un giorno un miliardario, Eugen Land, fu invitato a parlare ad una classe di 1° media con 59 alunni, di una scuola che sorgeva in un...

Corri la corsa ..

“...corriamo con perseveranza la corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede“. Ebrei...

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page