top of page

Il Re Leone

Sarà capitato a tanti di vedere il cartone animato "Il Re Leone".


Un Regno conteso tra due leoni: Mufasa, il re legittimo, buono e responsabile, e Scar, suo fratello, malvagio e senza scrupoli, che pur di riuscire a governare, uccise Mufasa e diede libero spazio a tutte le iene che lo aiutarono in questo intento.


È impressionante però come cambia l'aspetto dell'ambiente sotto il governo dei due re.


Sotto Mufasa, la natura esplode! Tutto il territorio è pieno di vegetazione, alberi ed erba verde: uno spettacolo!


Sotto Scar è completamente l'opposto.

Tutto è secco. Nessun albero, niente erba. Solo desolazione...e carestia.


Ho sempre considerato questo come una metafora della nostra vita!


L'aspetto del nostro cuore e le sue conseguenze cambiano a seconda di chi lo governa.


Anche questo regno è piuttosto conteso: da DIO, il Re legittimo, buono e amorevole e dal nostro IO, che senza Dio è insanabilmente malvagio, egoista e che ha a suo seguito tante "iene": pensieri e sentimenti cattivi, attitudini sbagliate e il peccato, che lo aiutano nel suo governo.


Fintanto che saremo noi a governare la nostra vita, le conseguenze non saranno molto diverse da quelle create da Scar: vivremo nella desolazione interiore, nella sterilità e nella carestia.


Ma se permettiamo a Dio di governare il nostro cuore, Lui è in grado di creare in noi progressivamente un giardino stupendo!! Farà di noi alberi che portano frutto e che possono benedire anche altri.


Lo stesso principio si può applicare a questo mondo; il diavolo, malvagio, bugiardo e senza scrupoli, con le sue "iene", spiriti che sono sotto il suo governo, ha sempre cercato di spodestare il Re LEGITTIMO: Dio, sin dal principio.

E per un tempo lui sta "governando" perché l'uomo gli stando credito, con i risultati che possiamo tutti vedere: un mondo pieno di miseria, ingiustizie, cattiverie, desolazione e sofferenza.


Quanto sarebbe diverso se permettessimo a Dio di governare il mondo!


Ma arriverà un tempo in cui il Giusto Re stabilirà il Suo Regno di pace, giustizia e amore; e allora non vi sarà più pianto, sofferenza, né morte!!


Ma solo chi permetterà ADESSO a Gesù di governare nella propria vita, potrà gustare questa eternità con Dio.


Chi lasceremo dunque governare?


Loredana Antoci

Dio ti benedica




37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cristo è la risposta

“Il nome dell’Eterno è una forte torre; a Lui corre il giusto ed è al sicuro”. Salmo 18:10 Il nome di una persona, nell'antico Oriente,...

Speranza e certezza

“ Un giorno un miliardario, Eugen Land, fu invitato a parlare ad una classe di 1° media con 59 alunni, di una scuola che sorgeva in un...

Corri la corsa ..

“...corriamo con perseveranza la corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede“. Ebrei...

Comentarios


Post: Blog2_Post
bottom of page