top of page

La cenere

"Le anime più forti sorgono dalle ceneri della sofferenza". Anonimo


Nella Bibbia la cenere esprime spesso una condizione di umiliazione e di abbassamento, ma se la consideriamo come "elemento", è alquanto interessante.


Ricca di minerali e sostanze nutritive per la terra e per gli alberi, è un ottimo concime! È utile anche per fare del sapone, efficace per rimuovere lo sporco ostinato, e può essere usata anche per sciogliere il ghiaccio, al posto del sale.


A volte certe prove e difficoltà sono come un fuoco che consumano il cuore; ti umiliano, ti portano "a terra" e ti rendono consapevole della tua fragilità; ma allo stesso tempo bruciano certi pensieri, attitudini e modi di fare, riducendoli in cenere.


Ma proprio quella "cenere", che costa così tanta sofferenza, può diventare a sua volta, UTILE.


Essa infatti è ricca di tante sostanze "nutritive" per la tua vita, perché è costituita da tutto ciò che quel dolore ti ha insegnato.


Contiene tante risorse buone anche per pulire, se c'è in te, "dello sporco ostinato", come l'orgoglio, l'ostinatezza, la superbia, ecc., e allo stesso tempo, può sciogliere quelle parti che magari, nel corso degli anni, si sono "congelate": la fiducia verso l'altro, l'amore, la speranza!


La sofferenza può dare quindi un contributo per migliorarti e farti crescere!!


Abbi solo la saggezza di usarla bene..., consapevole che, con l'aiuto di Dio, puoi anche "rinascere" dalle tue ceneri!!


Loredana Antoci

Dio ti benedica


35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cristo è la risposta

“Il nome dell’Eterno è una forte torre; a Lui corre il giusto ed è al sicuro”. Salmo 18:10 Il nome di una persona, nell'antico Oriente,...

Speranza e certezza

“ Un giorno un miliardario, Eugen Land, fu invitato a parlare ad una classe di 1° media con 59 alunni, di una scuola che sorgeva in un...

Corri la corsa ..

“...corriamo con perseveranza la corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede“. Ebrei...

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page