top of page

Piedi di cerve

"L'Eterno, il Signore, è la mia forza; Egli renderà i miei piedi come quelli delle cerve e mi farà camminare sulle mie alture (sui miei alti luoghi)". Habacuc 3:19


La cerva é un animale agile, veloce e forte. Riesce a scalare montagne alte e ripide, senza ferirsi, grazie ai suoi zoccoli che fanno presa, come una tenaglia, nella fessura della roccia.


Ma ha anche un ulteriore trucco per scalarle in modo sicuro: poggia sempre le sue zampe posteriori nello stesso punto dove aveva messo precedentemente quelle interiori.

In questo modo sa di poggiare gli zoccoli in un luogo "sicuro".


Non mancano le montagne ripide lungo il nostro cammino: difficoltà, prove, tragedie, ecc...

Ma Dio, che è la nostra unica e sola FORZA, è Colui che ci mette in grado di scalarle come fa la cerva: con agilità, in sicurezza e senza riportare ferite che potrebbero compromettere la nostra vita.


Dio ci dà il "trucco": la fedeltà della Sua Parola!


Quando in una difficoltà poniamo la nostra fiducia in Cristo e nella Sua Parola, e ne sperimentiamo la veracità e la fedeltà, questa diventa un punto "solido e stabile" su cui possiamo continuare ad appoggiarci nelle difficoltà successive, dove sperimenteremo nuovamente la fedeltà della Parola...; così facendo, come la cerva avanzeremo, progrediremo e scaleremo le nostre "montagne", sicuri di porre sempre i nostri "piedi" su un luogo solido.


Ma gli "alti luoghi", nella Bibbia sono anche associate all'autorità (dominio, controllo), perché dall'altura era possibile avere una visuale migliore sui nemici;

(gli alti luoghi, inoltre, erano spesso usati per costruire altari a "divinità straniere").


Perciò, "Camminare sugli alti luoghi della terra" era una figura per denotare il vittorioso possesso e il governo di una terra.


Poter "camminare sui tuoi alti luoghi" significa, quindi, che Dio non solo ti farà "giungere in cima" ma ti darà anche la vittoria e il dominio su quelle "montagne" che, fino a questo momento, hanno avuto il controllo su di te: dipendenze, debolezze, fragilità o peccati particolari.


Non ci sono infatti "montagne ripide", terreni accidentati o "giganti" che, con l'aiuto di Dio, possono bloccare il tuo cammino o continuare a dominare su di te.


La forza di Dio è a tua disposizione, "la Sua fedeltà ti è scudo e corazza" (Salmo 91:4)... IN CRISTO hai già la vittoria!!


Loredana Antoci

Dio ti benedica





103 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

Cristo è la risposta

“Il nome dell’Eterno è una forte torre; a Lui corre il giusto ed è al sicuro”. Salmo 18:10 Il nome di una persona, nell'antico Oriente,...

Speranza e certezza

“ Un giorno un miliardario, Eugen Land, fu invitato a parlare ad una classe di 1° media con 59 alunni, di una scuola che sorgeva in un...

Corri la corsa ..

“...corriamo con perseveranza la corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede“. Ebrei...

1 Comment


Saverio Andreucci
Saverio Andreucci
Jun 02, 2021


Like
Post: Blog2_Post
bottom of page