top of page

La crescita del bambù

Il processo di crescita dell'albero di Bambù è alquanto particolare.


Nel primo anno l’arbusto cresce pochissimo, e così nel secondo;

nel terzo anno le canne arrivano a non più di un centimetro e si mantengono quasi tali anche nel quarto.


Ma quando arriva il quinto anno le canne crescono così rapidamente che, nel giro di tre settimane, possono raggiungere miracolosamente gli 80 metri d’altezza!


Questo perché, durante quegli anni apparentemente inutili, l’albero ha sviluppato solide radici nel sottosuolo che gli permetteranno di sostenersi nel momento in cui le lunghe canne devono stare diritte in piedi.


Questi risultati straordinari quindi non si sarebbero potuti raggiungere senza quel lungo lavoro di preparazione e di tempo nel quale il contadino ha dovuto essere paziente, costante e perseverante nel prendersi comunque cura dell'albero, annaffiandolo e proteggendolo dai parassiti, senza lasciarsi vincere dalla fatica, dalla stanchezza e dalla frustrazione che poteva esserci nel non vedere, nel frattempo, alcun risultato evidente.


Questo mi ha fatto pensare ad alcuni aspetti della crescita del Cristiano;

non è per tutti necessariamente così, e non per ogni aspetto, ma per alcuni di noi assomiglia a quella di quest'albero.


A volte, infatti, trascorrono anni e "stagioni", con i loro tempi di freddo, caldo, vento, ecc., in cui non vediamo alcun cambiamento in noi, in certe difficoltà emotive, psicologiche o spirituali; è come se fossimo sempre allo stesso punto, come se non realizzassimo alcuna crescita e non portassimo alcun frutto evidente.


E siamo noi a frustrarci, ad arrabbiarci, a non capire il perché e, a volte, a stancarci di aspettare noi stessi!


La verità, però, è che Dio è comunque all'opera!!


Lui ci conosce perfettamente e conosce i nostri tempi; Egli, come un buon contadino, è paziente, costante e perseverante nell'operare nella nostra vita, prendendosi cura di noi, dandoci continuamente tutto ciò che ci necessita: la Sua acqua e il Suo cibo, e proteggendoci da ciò che potrebbe danneggiarci.


Il tempo che sta trascorrendo, per Lui, non è inutile, non è sprecato!!


Egli ci sta preparando ad una crescita e a dei frutti smisurati, a qualcosa di elevato, di evidente; e in vista di questo, Egli si sta occupando di ciò che, al momento, il nostro occhio non può vedere: le nostre RADICI, i nostri pensieri, le nostre attitudini.


Sono questi che primariamente devono svilupparsi e crescere sempre di più in LUI e nella VERITÀ della Sua Parola, così che possano divenire sempre più profonde, forti e in salute e possano permetterci, al momento opportuno, di sostenere quella crescita, quei cambiamenti e quei "frutti" smisurati.


Ci metteranno inoltre in grado di rimanere forti, fermi, stabili e pronti davanti alle intemperie che potranno presentarsi nella nostra vita.


Il tutto, naturalmente, per la Sua GLORIA!


Loredana Antoci

Dio ti benedica





35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cristo è la risposta

“Il nome dell’Eterno è una forte torre; a Lui corre il giusto ed è al sicuro”. Salmo 18:10 Il nome di una persona, nell'antico Oriente,...

Speranza e certezza

“ Un giorno un miliardario, Eugen Land, fu invitato a parlare ad una classe di 1° media con 59 alunni, di una scuola che sorgeva in un...

Corri la corsa ..

“...corriamo con perseveranza la corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede“. Ebrei...

留言


Post: Blog2_Post
bottom of page